L’AZIENDA
OFFICINA CITTADINI
L’Azienda Cittadini opera nel settore della lamiera da molti anni e grazie all’utilizzo di macchinari all’avanguardia, riesce a soddisfare vari settori del mercato, tra i quali: elettronico, elettromedicale, nautico, arredo e complementi di arredo, moda e tanti altri ancora.
Oltre ad occuparsi di taglio lamiere per conto terzi, Cittadini produce anche oggetti propri come girarrosti, box cani per auto e per esterni, oggettistica militare, arte funeraria e bigiotteria.
Alle attrezzature e macchinari attuali, va aggiunta una nuova macchina taglio laser di ultimissima generazione, ad alta tecnologia, che consente un aumento notevole sia della qualità, che della quantità, con la possibilità di lavorare nuovi materiali, quali ottone e rame.
LA STORIA
L’azienda Cittadini nacque nel 1910 con sede in via F.G. Angelico a Firenze, inizialmente come officina meccanica di precisione, utilizzando macchinari meccanici di tipo manuale. Il primo macchinario fu un tornio parallelo a pedale, acquistato direttamente Dalle Officine Meccaniche Galileo.
Nel 1963, venne rilasciato il diploma di anzianità artigiana, concesso dalla confederazione Generale Italiana dell’Artigianato, al fondatore dell’azienda Cittadini, il sig. Cittadino Cittadini, per aver esercitato il mestiere di meccanico di precisione fin dal 1910.
Inizialmente l’azienda Cittadini costruiva macchinari destinati alle lavorazioni meccaniche in genere.
Questo è un tornio a pedale, costruito nei primi anni d’attività
Questi sono modellini in scala di locomotori, che le FF.SS. commissionavano all’azienda. Queste foto hanno subito l’alluvione di Firenze del 1966, nella quale l’officina riportò gravi danni. Per questo l’officina si trasferì in via Guido Banti a Firenze.
Queste fotografie sono state scattate alcuni giorni dopo l’alluvione di Firenze del 1966.